Le principali attrazioni di bomarzo e della tuscia

Il sacro bosco

Il Sacro Bosco, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale, è il più antico parco di sculture del mondo moderno.

Numerosi gli studi che hanno tentato di sciogliere l’enigma di questo boschetto, collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura, ma il giardino di Bomarzo è destinato a rimanere un luogo intriso di fascino e mistero che genera racconti e che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.

A soli 4km dal nostro Agriturismo potrai scoprire le meraviglia del giardino incantato.

SACRO BOSCO
Previous slide
Next slide

la piramide etrusca

Nascosta tra i boschi, e avvolta dalla fitta vegetazione della Tuscia, la Piramide Etrusca (o Piramide di Bomarzo) ricorda gli altari religiosi. In realtà è una vera e misteriosissima piramide, la cui datazione è incerta e che molti chiamano “sasso del predicatore” o “altare piramidale”. Un’area ricchissima di reperti appartenenti al periodo etrusco e a quello preistorico, la si può raggiungere da numerosi sentieri, che accarezzano anche abitazioni rupestri scavate dentro rocce megalitiche, altari, luoghi di culto.

A solo 1km dal nostro Agriturismo potrai rimanere senza parole.

PIRAMIDE ETRUSCA
INSEDIAMENTO DI SANTA CECILIA
Previous slide
Next slide

parco delle cascate di chia
del fosso castello

Il percorso si estende per circa 7 chilometri, tra vegetazione, pareti rocciose, cascate, fino alle aree archeologiche. Punti di interesse:

Torre di Chiara (Castello di Pasolini)

Cascate di Fosso Castello

Vista panoramica sulla valle del Tevere

A soli 2,5km dal nostro Agriturismo potrai godere della natura.

CASCATE DI CHIA
CASTELLO DI PASOLINI
Previous slide
Next slide

civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio, detta “la città che muore”, è un antico borgo che sorge nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio nella Valle dei Calanchi.

La vista dal belvedere, unico punto di partenza per raggiungere a piedi la cittadina di Civita di Bagnoregio, è mozzafiato: una stradina di cemento conduce, salendo verso la fine, ad un borgo da favola che sembra essere sospeso tra una mito e storia.

L’ingresso alla città di Civita di Bagnoregio è possibile esclusivamente attraverso l’acquisto di un biglietto giornaliero. 

A poco meno di 40km dal nostro Agriturismo, diventa una tappa d’obbligo.

CIVITA DI BAGNOREGIO
Previous slide
Next slide

I borghi del lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena è un luogo tutto da scoprire ricco di natura, arte e storia antica. I borghi che compongono il circondario del bacino vulcanico sono nove ed ognuno di loro cela interessanti luoghi da visitare.
Inoltre, è possibile visitare l’isola Bisentina, una delle due isole presenti all’interno del lago, grazie a dei tour organizzati nei vari paesi.
 
A poco più di 40km dal nostro Agriturismo, avrai la possibilità di scoprire la cultura del lago e godere dei suoi indimenticabili tramonti.
ISOLA BISENTINA
CITTA' DI BOLSENA
Previous slide
Next slide

VILLA LANTE A BAGNAIA

Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è, assieme a Bomarzo, uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. 

Nel 2011 è stata votata “Parco più bello d’Italia”.

La costruzione cominciò nel 1511, ma fu portata a termine intorno al 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara. La villa è conosciuta come “Villa Lante”.

A 15km dal nostro Agriturismo, si trova uno dei giardini più belli d’Italia, assolutamente da non perdere.
VILLA LANTE
Previous slide
Next slide

PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA

Palazzo Farnese (o Villa Farnese) a Caprarola Viterbo è considerato uno dei migliori esempi di dimora rinascimentale.

Oltre al Palazzo Farnese, con lo stesso biglietto, nei soli giorni feriali, si può accedere ai cosidetti Orti Farnesiani od anche detto Giardino Grande sito a monte del Palazzo.

A 30km dal nostro Agriturismo, potrai ammirare le bellezze rinascimentali di questo Palazzo.
PALAZZO FARNESE
Previous slide
Next slide

Sant’angelo il paese delle fiabe

 

Si tratta di uno dei borghi dipinti più belli d’Italia, dove basterà un attimo per tornare bambini e volare nel mondo della fantasia. Una meta assolutamente da visitare grazie ai suoi murales tematici, come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie.

A 20km dal nostro Agriturismo, non perdere l’occasione per fare un viaggio tra la magia e la realtà .
MURALES A SANT'ANGELO
MURALES A SANT'ANGELO
MURALES A SANT'ANGELO
Previous slide
Next slide

viterbo 

Se vuoi visitare la provincia di Viterbo il punto di partenza è proprio il capoluogo. Solo tre città al mondo possono vantare il titolo di Città Papale; una di queste è proprio l’antichissima Viterbo. Ma Viterbo è anche la città delle torridelle fontane e delle terme.

A 20km dal nostro Agriturismo, potrai visitare la città medievale ma anche rilassarti scegliendo le terme che fanno per te!
CATTEDRALE SAN LORENZO
SAN PELLEGRINO
PALAZZO DEI PAPI
TERME
Previous slide
Next slide

ORVIETO

Impossibile non iniziare il tour orvietano dallo splendido Duomo di Orvieto.

Sicuramente immergersi nell’atmosfera senza tempo della Città Sotterranea che fu interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricca di pozzi e grotte. Il più famoso è probabilmente il Pozzo di San Patrizio.

A 40km dal nostro Agriturismo, potrai visitare la città umbra ricca di arte e di ottimo cibo!
DUOMO
POZZO DI SAN PATRIZIO
CENTRO
Previous slide
Next slide

CASTELLO RUSPOLI A VIGNANELLO

 
Una fortezza che conserva la storia della famiglia Ruspoli nel tempo. Grazie al restauro e alle misure di conservazione promosse della famiglia, il Castello è oggi conosciuto in tutto il mondo, specialmente in Europa, come la sede di uno dei più esclusivi giardini del periodo Rinascimentale.
A 15 km dal nostro Agriturismo, potrai visitare gli unici giardini rinascimentali e gli interni del Castello.
CASTELLO RUSPOLI
CASTELLO RUSPOLI
CASTELLO RUSPOLI
Previous slide
Next slide

LA FAGGETA

 
La Faggeta di Soriano nel Cimino è un luogo ideale per tutta la famiglia: tra escursioni, lunghe passeggiate e momenti all’aria aperta a contatto con la natura resterete incantati da questa oasi verde. Il silenzio, tipico della zona, favorisce un completo relax di corpo e mente.
 
A 15 km dal nostro Agriturismo, si trava La Faggeta Vetusta dei Monti Cimini, dal 2017 Patrimonio Naturale Unesco.
LA FAGGETA
LA FAGGETA
Previous slide
Next slide

CASCATA DELLE MARMORE

 
La Cascata si puo’ vivere attraverso sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa.
Sono 6 gli itinerari di varia difficoltà tra boschi, prati umidi e ricche comunità di muschi. L’acqua, con il passare dei secoli, ha scavato grotte con stalattiti e stalagmiti nel travertino. Alcune grotte sono visitabili e rappresentano un aspetto ancora poco conosciuto della cascata delle Marmore.
 
A 50 km dal nostro Agriturismo, potrai visitare la più alta cascata artificiale d’Europa.
CASCATA DELLE MARMORE
CASCATA DELLE MARMORE
Previous slide
Next slide

ORTE 

Il Borgo medievale arroccato, storia millenaria da scoprire in un centro tipicamente medievale, meta turistica con monumenti, angoli caratteristici e sorprese come la Orte Sotterranea.
Il percorso completo, adatto a curiosi di tutte le età, include una visita di: cunicoli e cisterne dall’epoca etrusca e romana a oggi e tanto altro.
 
A 15 km dal nostro Agriturismo, immergiti nel clima medievale di questa cittadina.
ORTE SOTTERRANEA
CENTRO
Previous slide
Next slide

VITORCHIANO

Detto il Borgo sospeso, non è considerato solo uno dei centri storici più belli di tutta la provincia di Viterbo ma è proprio censito tra i borghi più belli d’Italia. Da annotare, Peperino in Fiore, manifestazione florovivaistica che si tiene i primi di giugno durante la quale la città viene addobbata con migliaia di floreali allestimenti e composizioni floreali. Inoltre, assolutamente da visitare il Giardino Botanico Moutan.
 
A 10 km dal nostro Agriturismo, non farti sfuggire una visita al fantastico borgo di peperino!
VITORCHIANO
CENTRO
GIARDINO BOTANICO MOUTAN
Previous slide
Next slide

SORIANO NEL CIMINO

Un viaggio indietro nel tempo per scoprire la storia ed i segreti dell’affascinante territorio di Soriano nel Cimino. Terminata la visita al castello vi consigliamo di godervi una passeggiata rilassante nel borgo medievale e di lasciarvi conquistare dai prelibati prodotti tipici. Da non perdere la Sagra delle Castagne, manifestazione molto sentita nella Tuscia.
 
A 8 km dal nostro Agriturismo, non perderti questo fantastico borgo che merita assolutamente di essere visitato.
CASTELLO
SAGRA DELLE CASTAGNE
Previous slide
Next slide

MONTEFIASCONE

Montefiascone è il borgo con altitudine maggiore della provincia dove non mancano mai aria frizzante e pura, vista lago mozzafiato e buon vino. La chiesa, la rocca e le cantine sono le attrazioni principali di questo luogo. Terra di origine dell’Est!Est!!Est!!!
 
A 30 km dal nostro Agriturismo, potrai godere del lago, di buon vino e di passeggiate mozzafiato.
montefiascone
lago
Previous slide
Next slide

CALCATA

Calcata è un borgo medievale inconfondibile, una visione unica che colpisce per la sua forma. Il paese si innalza sul Parco Valle del Treja, che ospita al suo interno i resti della città falisca di Narce.

Nasconde scorci dietro ogni angolo, tra vicoli che si intrecciano e panorami improvvisi sulle forre. Tra le botteghe degli artisti che vivono sulla rupe, sono tanti i locali caratteristici pronti ad accogliere visitatori e turisti.

 
A 50 km dal nostro Agriturismo, potrai passeggiare tra le viuzze di questo borgo unico.
calcata
CALCATA
Previous slide
Next slide